I prossimi eventi di Palazzo Manzioli

Domani giovedì, alle ore 19, FORUM DEL CINEMA ITALIANO, in occasione del centenario della nascita di Giorgio Bassani proiezione del film “Gli occhiali d’oro” di Giuliano Montaldo. Venerdì 20 maggio, alle ore 18, VIAGGIO NELLA CANZONE ITALIANA con la voce di Fiorella Corradini Jurcev, al pianoforte Bruno Jurcev, voce narrante Maria Pfeiffer.

I dettagli

Giovedì, 19 maggio 2016, ore 19.00, Palazzo Manzioli

FORUM DEL CINEMA ITALIANO – In occasione del centenario della nascita di Giorgio Bassani, l’appuntamento di maggio prevede la proiezione del film GLI OCCHIALI D’ORO di Giuliano Montaldo. Protagonisti Philippe Noiret, Rupert Everett, Valeria Golino e Stefania Sandrelli.

Gli occhiali d’oro è un film del 1987 diretto da Giuliano Montaldo. Tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani, è stato il risultato di una coproduzione italiana, francese e jugoslava. Nel 1988 è stato assegnato il premio David ad Ennio Morricone per la colonna sonora del film.

Ferrara, 1938. La politica del regime fascista fa addensare nubi minacciose sulla locale comunità ebraica, che viene gradualmente respinta in un ghetto morale di umiliazioni e prepotenze. Davide Lattes, un universitario sensibile e colto, sembra presentire – a differenza della sua stessa famiglia (che è di origine ebraica) – ciò che si sta preparando per l’Italia e in Europa. Il ragazzo vive una storia d’amore con Nora, ebrea come lui, che però si conclude con l’abbandono da parte di lei, decisa a farsi battezzare e a convolare a nozze con un gerarca fascista, pur di sfuggire a un destino ormai più che probabile.

Ma Davide è, allo stesso tempo, testimone della vicenda del dottor Fadigati, uno stimato medico che, in quanto omosessuale, è preso dalla passione per Eraldo, un giovane biondo, compagno di università di Davide. A poco a poco anche il medico si ritrova isolato nella sua stessa città, dopo essere stato non solo abbandonato da Eraldo, ma da quest’ultimo anche derubato e preso a pugni. Nello scandalo che ne consegue, resta al medico, con la consapevolezza della sopravvenuta solitudine, solo la comprensione e la pietà di Davide, fino al suicidio nel Po presso Pontelagoscuro.

Organizzazione: Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi di Isola

Venerdì, 20 maggio 2016, ore 18.00, Palazzo Manzioli

VIAGGIO NELLA CANZONE ITALIANA – da Marecchiaro a Sanremo. Canta: Fiorella Corradini Jurcev. Al pianoforte:Bruno Jurcev. Voce narrante: Maria Pfeiffer.

Organizzazione: Comunità degli italiani Dante Alighieri di Isola.

Sabato 21 maggio I

l CORO HALIAETUM della Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi di Isola, diretto dal MaestroGiuliano Goruppi, sarà in trasferta a Gradisca d’Isonzo – Teatro Nuovo – per partecipare alla decima edizione della manifestazione “Armonie in Fortezza”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: