Questa settimana a Palazzo Manzioli

OGGI, MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE, alle ore 18, ritorna CineForum con C’ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI di Marco Turco. VENERDÌ 11 NOVEMBRE, alle ore 19 FESTA DI SAN MARTINO con programma culturale e momenti enogastronomici. DOMENICA 13 NOVEMBRE, alle ore 18, spettacolo del Collettivo dispersivi di TEATRO INCONTRO di Trieste. SABATO 12 NOVEMBRE, ore 17, TORNEO DI BRISCOLA E TRESSETTE riservato esclusivamente ai Soci della CI dante Alighieri.

I dettagli

Mercoledì, 9 novembre 2016, ore 18.00, Palazzo Manzioli

CineForum con la proiezione del film »C’ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI« di Marco Turco, del 2010.

Un’appassionata narrazione delle storie individuali di pazienti, amministratori, operatori, un grande racconto collettivo che vede sulla scena più di cento personaggi.
A partire dalla difficile e impensabile apertura delle porte del manicomio di Gorizia e di Trieste, viene narrata l’origine di un cambiamento epocale nel modo stesso di intendere la salute mentale che ancora oggi provoca e fa discutere. Viene narrata la vicenda di Franco Basaglia, l’uomo che rivoluzionò la psichiatria italiana, e la situazione dei manicomi prima della Legge 180/78. Girata nel 2009, la fiction è diretta da Marco Turco e prodotta da Rai Fiction e dalla Ciao Ragazzi! di Claudia Mori. Presentata in occasione del BIF&ST Bari International Film & TV Festival il 25 gennaio 2010 al Teatro Petruzzelli, è andata in onda su Rai Uno il 7 e l’8 febbraio dello stesso anno in due puntate.

Organizzazione: Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola

Venerdì, 11 novembre 2016, ore 19.00, Palazzo Manzioli

FESTA DI SAN MARTINO – allegro programma culturale con l’Orchestra mandolinistica della C.I. Santorio Santorio di Capodistria, guidata da Marino Orlando. La serata proseguirà con l’intervento dell’enologo Mauro Bressan e con la degustazione di vini novelli e piatti tradizionali legati alla festa.

Organizzazione: Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola

Domenica, 13 novembre 2016, ore 18.00, Palazzo Manzioli

SPETTACOLO TEATRALE- “Le badanti”, di Rita Siligato, adattamento, regia e interpretazione del Collettivo dispersivi di Teatro incontro di Trieste. Lettura agrodolce sulla vita che avanza. Un padre, un figlio e una badante polifonica per un sorprendente atto unico a leggio.

Organizzazione: Comunità Pasquale Besenghi degli Ughi di Isola

Sabato, 12 novembre 2016, ore 17.00, Palazzo Manzioli

29° TORNEO DI BRISCOLA E TRESSETTE riservato esclusivamente ai Soci della Comunità organizzatrice.

Organizzazione: Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: