Ricco di eventi questo fine settimana!

I dettagli

Giovedì, 12 maggio, ore 18.00, Palazzo Manzioli

PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E TUMORALI – norme igienico dietetiche e comportamentali. Relatore: dott. Felice Žiža, specialista in chirurgia generale e addominale.

Durante l’incontro verranno presentati i fattori di rischio, le cause e la prevenzione basata sulle norme comportamentali ed igienico dietetiche delle malattie.

Anche quest’incontro appartiene al ciclo di conferenze organizzate dall’Unione Italiana, ai sensi delle Convenzioni stipulate tra il MAECI, l’UI e l’UPT.

Organizzazione: Comunità degli italiani Dante Alighieri di Isola

Venerdì, 13 maggio, ore 18.00, Palazzo Manzioli

FILO ROSSO – IV Biennale Internazionale Gioiello Contemporaneo.

FiloRosso Bijoux propone nei luoghi espositivi di Isola, presso la Galleria Drat e il Palazzo Manzioli, le opere realizzate in esclusiva per questa quarta edizione della Biennale del Gioiello Contemporaneo.

Come afferma la curatrice, Isabella Bembo, in quest’edizione di FiloRosso si è creato più che mai quel legame che si voleva tessere tra artisti di ogni dove sottolineato anche dalla contemporaneità degli eventi in due città diverse, in due paesi diversi. Con un intento comune le amministrazioni hanno dato il contributo fondamentale alla riuscita di quest’incontro.

Più di 80 artisti si sono iscritti al concorso, più di 70 opere relizzate in esclusiva che troveranno nella sede di Palazzo Manzioli la loro prestigiosa vetrina sino al 23 di maggio, mentre sino al 6 giugno presso gli spazi del Museo d’arte moderna “Ugo Carà” di Muggia e la Galleria “Drat” di Isola saranno presentati i “coup de cœur” di Silvia Beccaria, artista tessile e le opere poetiche di Vered Babai.

Organizzazione: Evento promosso dal Comune di Muggia, dal Comune di Isola in collaborazione con la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola e la Galleria Drat.

Cogliamo l’occasione per informare che lUnione Italiana e Arci Servizio Civile Nazionale vi invitano al CONVEGNO INTERNAZIONALE DAL TITOLO “L’EUROPA DEI GIOVANI E IL CONTRIBUTO DEL SERVIZIO CIVILE”, che si svolgerà nella mattinata di sabato, 14 maggio p.v. con inizio alle ore 10.00, presso la sala del Consiglio municipale del Comune Città di Capodistria (Palazzo Pretorio).

L’evento, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Slovenia, ha come obiettivo la diffusione di questa importante istituzione italiana anche nelle vicine Repubbliche di Slovenia e Croazia.
Il programma dell’evento, prevede dopo i saluti delle Autorità, gli interventi di due volontari del Servizio Civile Nazionale operanti a Capodistria e a Fiume, rispettivamente Cristina Di Pietro e Riccardo Celeghini. A seguire, l’intervento del tutor presso la sede dell’Unione Italiana con sede a Capodistria, Marko Gregor. I tre relatori forniranno una testimonianza diretta ed alcune riflessioni sulla realizzazione del progetto in essere, con l’intento di informare gli organi governativi e l’opinione pubblica, sulle prerogative del Servizio Civile Nazionale e del volontariato europeo.
A seguire, gli interventi del Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana, On. Luigi Bobba, la dott.ssa Nena Dokuzov, della Sezione per l’imprenditoria sociale del Ministero per lo sviluppo economico e la tecnologia (MGRT) e la Vicepresidente della Regione Istriana, Prof.ssa Giuseppina Rajko.
Concluderanno il convegno il Presidente di Arci Servizio Civile Nazionale italiano, dott. Licio Palazzini, e il Presidente della Giunta Esecutiva dell’UI, dott. Maurizio Tremul.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: