Seminari sulle competenze digitali presso la SM Pietro Coppo

Dal 24 al 26 agosto, gli spazi della scuola media Pietro Coppo di Isola hanno ospitato i seminari di aggiornamento professionale “Le competenze digitali: sfida e opportunità per l’innovazione didattica”, pensati per gli educatori degli asili e i docenti delle scuole elementari e medie con lingua d’insegnamento italiana. I seminari sono organizzati nell’ambito del progetto europeo “Innalzamento della qualità del sistema scolastico della comunità nazionale italiana in Slovenia e della comunità nazionale slovena in Italia”, realizzato dalla Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero dell’educazione, della scienza e dello sport della Repubblica di Slovenia.
A introdurre la tre giorni sulle tecnologie digitali e salutare i presenti sono stati Alberto Scheriani, presidente della CAN Costiera e preside della SM Pietro Coppo e Aleksandro Burra, project manager del progetto.
Il compito di formare i discenti è stato affidato a sei formatori del Centro Studi “Impara Digitale”, guidati dalla prof.ssa Dianora Bardi, che a coppie hanno seguito insegnanti ed educatori, fornendo loro sia nozioni teoriche che competenze pratiche.
Seminari di questo tipo sono estremamente importanti per le nostre istituzioni scolastiche, hanno dichiarato sia Alberto Scheriani sia Aleksandro Burra, in quanto permettono ai docenti di avvicinarsi al mondo sempre più digitalizzato degli alunni di oggi e rendere le lezioni più coinvolgenti; è stato perciò soddisfacente notare la cospicua partecipazione di educatori e insegnanti alle tre giornate.

Testo e foto: Jessica Vodopija

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: