Una settimana all’insegna del Cinema

Dal 1mo al 5 giugno, in Piazza Manzioli e altre siti, ISOLA CINEMA: proiezione di diversi documentari pure dalla vicina Italia. Tra gli ospiti il regista italiano Giuseppe M. Gaudino. Venerdì 3 giugno, a Capodistria, MIFEST – Festival della Comunità Nazionale Italiana: in serata, presso la taverna, DIMELA CANTANDO – Festival della canzone in istroveneto, ospite Rudi Bučar. Sabato 4 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Console Generale d’Italia in Capodistria invita tutti i Connazionali al ricevimento al Museo di Capodistria; inizio alle ore 18.30.

I dettagli

Dal 1 al 5 giugno 2016, Isola – Piazza Manzioli e altri diversi luoghi

Il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA KINO OTOK – ISOLA CINEMA è il più grande evento culturale sulla costa, il secondo più grande festival cinematografico in Slovenia e uno dei più grandi e più importanti eventi sociali nella regione.

Tra il 1 e il 5 giugno avremo modo di vedere sugli schermi del festival isolano di quest’anno diversi documentari dalla vicina Italia: Alina Marazzi presenterà al pubblico il documentario “Un’ora sola ti vorrei”, una storia toccante di sua madre defunta realizzata con filmati raccolti dal nonno. Con il film “Vogliamo anche le rose” la regista ci porterà al tempo della rivoluzione sessuale e del femminismo degli anni ’60 e ’70 italiani. Tra gli ospiti sarà presente anche il regista italiano Giuseppe M. Gaudino, che incanterà il pubblico di Piazza Manzioli con il film “Per amor vostro”, nel quale troviamo una brillante Valeria Golino che interpreta una donna divisa tra la cura per i bambini e i genitori, i sentimenti irrisolti per il marito, i demoni del passato della sua famiglia e il presente non roseo.

L’intero programma del 12° Festival internazionale del cinema Kino Otok – Isola Cinema è consultabile visitando il sito: www.isolacinema.org.

Venerdì, 3 giugno 2016, Capodistria (tra la Taverna, Via del Porto e Piazza Carpaccio)

Terza edizione del MIFEST – Festival della Comunità Nazionale Italiana. L’evento si svolgerà in mattinata, tra le ore 9.00 e 14.00 con la presentazione sugli stand delle istituzioni ed enti della Comunità Nazionale Italiana. Presso le bancarelle esporranno anche il Gruppo Femminile di Creatività e Abilità Manuale “El Fassoleton” della CI Dante Alighieri e il Gruppo di pittura della CI Pasquale Besenghi degli Ughi di Isola. / Alle 10.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale del Festival con programma culturale “Gli asili e le scuole si presentano…”. / Alle ore 20.30 si svolgerà la manifestazione canora “Dimela cantando” – Festival della canzone inedita in istroveneto. Venite e votate la vostra canzone preferita. Ospite della serata: Rudi Bučar.

Organizzazione: Centro Italiano di Promozione, Cultura, Formazione e Sviluppo “Carlo Combi”.

Sabato, 4 giugno 2016, ore 18.30, Museo Regionale di Capodistria

In occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, il Console Generale d’Italia in Capodistria, dott.ssa Iva palmieri, ha il piacere di invitare tutti i Connazionali al ricevimento. Il ricevimento sarà preceduto dalla partecipazione straordinaria del Mº Giulio Rapetti Mogol in “Pensieri e parole”. Presenzierà all’evento S.E. l’Ambasciatore d’Italia Paolo Trichilo.

Organizzazione: Consolato Generale d’Italia a Capodistria

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: