La SM Pietro Coppo inserita in uno dei progetti Erasmus+

Si è tenuto stamani nella sede dell’istituzione isolana un incontro per definire nei dettagli il programma di attività e di scambi tra le cinque scuole partner europee per confrontare esperienze e punti di vista.

erasmus2

Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, creato nel 1987. Si occupa di istruzione permanente, mobilità degli studenti e cooperazione internazionale.

La Scuola media Pietro Coppo ha avanzato la candidatura ad uno dei progetti di partenariato strategico bandito da Erasmus + e che figura sotto la sigla KA2 e ha ottenuto il via libera per la ricerca dei partner e l’avvio delle attività per poter usufruire dei finanziamenti. Dopo un primo incontro a Bassano del Grappa, i coordinatori si sono ritrovati ad Isola per definire gli scambi tra le scuole partner del progetto di Italia, Germania, Polonia, Ungheria e Slovenia. Gli operatori, ma soprattutto gli alunni, durante le visite reciproche avranno modo di confrontare le proprie realtà scolastiche, le proprie idee in merito. Parleranno soprattutto di migrazione e di cittadinanza attiva. Infatti il titolo del progetto con il quale hanno concorso a Erasmus+ è “ Essere europei: dalla libertà alla cittadinanza attiva europea” (Being Europeans: From Freedom to Active EU Citizenship). Le classi che parteciperanno alle iniziative sono la prima e la seconda del programma tecnici in economia e la prima del programma per educatori. Il progetto si concluderà nel marzo del 2019.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: