Torneo di calcetto dedicato a Emilio Felluga

Stamattina alla palestra della scuola di Livade si è svolto il primo torneo di calcetto – Memorial Emilio Felluga, organizzato dalla Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola. A gareggiare sono state le squadre dell’Unione Italiana, di RTV Capodistria, dell’Unione Sportiva ACLI di Trieste e della comunità ospitante.

torneo-calcetto-felluga-20161105-2

Emilio Felluga, l’uomo che inseguiva i sogni. Isolano doc, ha vissuto a Trieste dal secondo dopoguerra, portando sempre però la sua amata Isola nel cuore. È stato atleta e dirigente nella Società Nautica Pullino, presidente regionale della Federazione Italiana di Canottaggio, presidente del Coni provinciale di Trieste dal 1978 al 1990 e per più di vent’anni presidente del Coni regionale del Friuli Venezia Giulia e per di più ha dato anche un grande contributo allo sport dell’Unione Italiana. A lui, che ci ha lasciati l’anno scorso, la Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” ha voluto dedicare il torneo di calcetto. Ad organizzarlo sono stati Marko Gregorič ed Emilio Bevitori, che da ben due decenni si occupa con passione del settore sportivo della comunità.

torneo-calcetto-felluga-20161105-4

A salutare i partecipanti e gli spettatori sono stati Amina Dudine, presidente del sodalizio, Felice Žiža, vicesindaco del Comune di Isola, Maurizio Tremul, presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, e la vedova Maria Pia Degrassi Felluga. La Dudine ha ringraziato le squadre per la loro presenza in questa manifestazione in ricordo di Emilio Felluga, con il quale la “Dante” ha collaborato dal 2000.

È stata una mattinata di divertimento, dove hanno regnato lo spirito di squadra e il fariplay. Le squadre si sono tutte affrontate tra di loro e a vincere è stata la squadra della comunità ospitante con un punto di vantaggio rispetto alla squadra di RTV Capodistria. Le due squadre si sono incontrate nell’ultima partita prevista e a decidere è stato il gol di Marco Orlando all’ultimo minuto dell’incontro. Il terzo posto se lo è aggiudicata la neoformata squadra dell’Unione Italiana con una vittoria e due sconfitte, mentre al quarto posto si sono piazzati i giocati dell’U.S. ACLI di Trieste, che però sono stati gli unici a tener testa alla “Dante”, contro la quale hanno pareggiato.

torneo-calcetto-felluga-20161105-3

Dopo l’incontro sportivo è seguita la premiazione e un momento convivale nella sede del sodalizio. Oltre che alle squadre sono state conferite delle coppe anche ad Arden Stanchich come miglior realizzatore e a Daniele Suman come miglior portiere.

Rispondi