UNA PARETE ALTERNATIVA

E’ risaputo che i bambini hanno bisogno di movimento. Ne hanno bisogno perché è fondamentale per il loro sviluppo.

Una parete attrezzata, con raffigurato un albero, è stata gentilmente offerta in comodato per un breve periodo, ed è stata posta nel cortile posteriore della sede della Scuola elementare Dante Alighieri.

Ecco dunque che le sezioni Arancione, Rosso, Rosa e i piccolissimi del Blu della Scuola materna l’Aquilone, si sono cimentati nella scoperta di una parete attrezzata diversa dal solito. Infatti era fatta di legno con le prese in pietra.

Il movimento nell’ambiente esterno e la percezione attraverso il corpo sono i due canali attraverso i quali il bimbo piccolo impara a conoscere il mondo e sé stesso. Inizia a riconoscere le cose, sviluppa il senso dell’equilibrio e seguito da un adulto, percepisce fino a che punto può spingersi.

Oltre ad essere una necessità fisiologica è stato ampiamente dimostrato che i bambini di tutte le età che fanno movimento regolare hanno uno sviluppo cognitivo migliore, ottengono risultati migliori a scuola, sono capaci di maggior concentrazione, hanno uno sviluppo psico-fisico più equilibrato, maggiore autonomia, senso dell’orientamento, autostima e godono di un maggior senso di benessere generale.
Mentre i “grandi” si sono divertiti ad arrampicarsi lungo “l’albero”, i più piccoli, hanno potuto scoprire e toccare qualcosa di nuovo e di interessante.

Si ringrazia la ditta “SMART STONES” per la gentile concessione.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: