Università del Litorale pioniera della ricerca

Stipulata in mattinata la bozza di collaborazione per effettuare un Dottorato in cotutela l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università del Litorale.

universitapionierari-1

L’evento di questa mattina, tenutosi presso la Sala riunioni dell’Università del Litorale, segna l’inizio di un nuovo corso per entrambe le istituzioni universitarie coinvolte. Presenti l’Ambasciatore d’Italia in Slovenia, Paolo Trichilo, il Rettore dell’Università del Litorale, Dragan Marušič, il deputato italiano al Parlamento sloveno, Roberto Battelli, la delegazione dell’Università Ca’ Foscari e il Presidente della Giunta Esecutiva dell’UI, Maurizio Tremul. Come rimarcato dall’Ambasciatore, la cooperazione culturale e i conseguenti network tra studenti, docenti e ricercatori sono necessari in un’ottica di circolazione di idee, sapere e conoscenze che è il fondamento dei pilastri che sorreggono l’Europa.

La creazione di un Dottorato in cotutela rappresenta un particolare percorso di internazionalizzazione che prevede lo svolgimento di studio e ricerca presso entrambe le Università partner e il rilascio di un titolo doppio che ha valore nei due paesi. Il Dottorato congiunto, che tratterà discipline quali lingua e didattica, trarrà spunto dalle peculiarità del nostro territorio e dalle potenzialità dell’Università del Litorale al fine di creare un percorso di studi che costituisce un’avanguardia e un fattore di crescita per il panorama accademico di entrambi i paesi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: