Uscita su due ruote per il Gruppo dei giovani ciclisti

Domenica scorsa si è svolta l’uscita pilota del Gruppo dei giovani ciclisti, istituito dalla Comunità degli italiani Pasquale Besenghi degli Ughi e pensato per gli alunni della scuola elementare Dante Alighieri di Isola.

Il gruppo è volto a far prendere confidenza ai bambini con la bicicletta su vari tipi di terreno, per guidare sempre in modo sicuro e responsabile, nonché a far passare ai piccoli ciclisti delle ore spensierate all’aria aperta, divertendosi in buona compagnia. Il tragitto, lunga complessivamente 35 chilometri, è stata incentrata sulla (ri)scoperta delle bellezze naturali locali. Dopo essere partiti da Isola, i ciclisti sono passati per Belvedere, attraversando la scogliera e le saline di Strugnano, Fiesso e Pirano, con destinazione finale Portorose. Al ritorno invece è stata percorsa la storica Parenzana.

Nel corso della giornata, i bambini, assieme alla guida di mountain bike con licenza Uroš Karbič, hanno imparato come si percorrono, in modo corretto e sicuro, terreni ciottolosi e sentieri. Inoltre si sono cimentati nella guida sulla pista di pumptrack e nel superamento di diversi ostacoli.

Una domenica diversa dal solito, all’insegna dello sport all’aria aperta, che ha entusiasmato i giovani partecipanti.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: