“Voglio fare il pompiere”

Il draghetto di un noto cartone animato, alla fine di ogni episodio esclamava che da grande avrebbe voluto fare il pompiere. Cosa impossibile visto che notoriamente i draghi “sputano” fuoco. Nella vita reale però il pompiere, o più correttamente il vigile del fuoco, è una professione impegnativa e pericolosa.
La scorsa settimana, nei pressi della sede dell’Istituto scolastico Dante Alighieri, alcuni volontari del 112, il servizio di pronto intervento dei Vigili del fuoco, sono arrivati a bordo di un mezzo specifico per la gioia dei bambini grazie alla gentile collaborazione del signor Dalibor Špoljarič, genitore di una bambina frequentante la nostra Scuola materna L’Aquilone.
Tutti i bambini delle sezioni della Scuola materna si sono recati ad ammirare il mezzo dal classico colore rosso che spesso si vede circolare, anche a sirene spiegate, che si reca ad aiutare nei casi di incendi, incidenti, alluvioni e quant’altro. Come del resto è avvenuto più volte presso il nostro edificio scolastico che, durante il corso del 2017, ha avuto degli importanti e disastrosi momenti critici, dovuti ad alcuni allagamenti per gli abbondanti acquazzoni che hanno lasciato dei segni indelebili.
E’ stato proprio grazie ai vigili del fuoco, volontari e professionisti, se la Scuola e l’Asilo hanno potuto proseguire la loro attività con disagi pressochè minimi.
Tutti i bambini si sono divertiti ad osservare la “camionetta” con gli attrezzi, lo spruzzo della pompa d’acqua, le luci lampeggianti e ad ascoltare le sirene senza spaventarsi davanti ad un suono così assordante.
I più grandi inoltre si sono divertiti ad indossare le giacche della divisa dei vigili del fuoco e a provare il casco protettivo. Chiaramente le dimensioni e le misure erano sproporzionate ma i bambini si sono prestati molto allegramente a queste prove, come anche a spruzzare con la pompa per vedere la forza dell’acqua.
La mattinata è trascorsa così, velocemente in allegria e spensieratezza.
Ringraziamo la cortesia del signor Dalibor Špoljarič che ha organizzato l’incontro e anche gli altri volontari dei Vigili del fuoco presenti, per la loro pazienza e disponibilità.

D.C.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: