Elezioni amministrative 2018

Domenica, 18 novembre 2018, si terranno le elezioni amministrative in Slovenia, per il rinnovo dei Consigli comunali e dei consigli delle comunità locali. In concomitanza allo svolgersi delle elezioni locali, nell’ambito delle quali gli elettori iscritti all’elenco particolare degli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana di Isola potranno eleggere i loro rappresentanti presso il Consiglio comunale cittadino ed i Consigli delle comunità locali, si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio della CAN di Isola.

Lunedì, 3 settembre 2018, sono iniziati a decorrere i termini per lo svolgimento dei procedimenti elettorali.

Sarà possibile inoltrare le candidature sino alle ore 19:00 del 18 ottobre 2018.

I moduli relativi alla procedura di candidatura sono disponibili sulla pagina web del Comune di Isola, sul sito della CAN di Isola e reperibili in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo del Comune (Riva del Sole, 8) e presso la Segreteria della CAN di Isola durante il consueto orario d’ufficio.

 

PER I CANDIDATI A MEMBRI DEL CONSIGLIO COMUNALE – RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA’ NAZIONALE ITALIANA

I candidati a membri del Consiglio comunale, rappresentanti della CNI, vengono designati da un gruppo di elettori –appartenenti alla CAN, con deposizione delle firme di almeno 15 elettori.

Nella candidatura viene iscritto almeno un candidato ed al massimo tanti candidati quati sono i seggi del Consiglio comunale riservati ai rappresentanti della Comunità Nazionale Italiana (2 candidati).

Nel procedimento di candidatura devono essere rispettati i vincoli sulla parità di genere: ogni genere (maschile e femminile) deve essere rappresentato da almeno il 40% delle candidature, ove nella prima parte della lista di candidati, i nomi dei candidati devono essere disposti in modo alternato.

 

PER I CANDIDATI A MEMBRI DEI CONSIGLI DELLE COMUNITA’ LOCALI – RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA’ NAZIONALE ITALIANA

I candidati a membri dei Consigli delle Comunità Locali, rappresentanti della CNI, vengono designati dagli elettori – appartenenti alla CAN, con deposizione delle firme di almeno 10 elettori.

Nella candidatura viene iscritto un (1) candidato ossia il numero massimo di candidati eleggibili per Consiglio della Comunità Locale. Le Comunità Locali in cui è previsto (1) seggio in seno al proprio Consiglio, in rappresentanza della CNI sono: CL Haliaetum (1), CL Isola Città Vecchia (1), CL Jagodje – Dobrava (1), CL Livade (1)).

Il candidato deve avere la residenza personale nella Comunità Locale presso la quale si candida; lo stesso vale per l’elettore – sostenitore.

 

 

PER I CANDIDATI A MEMBRI DEL CONSIGLIO DELLA CAN DI ISOLA

I candidati a membri del Consiglio della CAN di Isola vengono designati da un gruppo di elettori –appartenenti alla CAN, con deposizione delle firme di almeno 10 elettori.

Nella candidatura viene iscritto almeno un candidato ed al massimo tanti candidati quati sono i seggi del Consiglio della CAN di Isola (9).

Nel procedimento di candidatura devono essere rispettati i vincoli sulla parità di genere: ogni genere (maschile e femminile) deve essere rappresentato da almeno il 40% delle candidature, ove nella prima parte della lista dei candidati, i nomi dei candidati devono essere disposti in modo alternato.

 

  • INOLTRO DELLE CANDIDATURE (informazioni)
  • Le candidature possono essere consegnate di persona al Segretario della Commissione elettorale comunale (Sig.ra Marja Ličen) o al suo sostituto, in Via Postumia, 3 – Isola, durante l’orario d’ufficio:
  • Lunedì: 8:00 – 12:00
    Mercoledì: 8:00 – 12:00 e 14:00 – 17:00
    Venerdì: 8:00 – 12:00
  • Al di fuori dell’orario d’ufficio (martedì e giovedì) è possibile concordare la modalità di inoltro della candidatura tramite chiamata al numero 051 609 392 da effettuare tra le ore 8:00 – 15:00.
  • In base all’art. 74 della Legge sulle elezioni locali, il 18/10/2018, ultimo giorno di consegna delle candidature, sarà possibile inoltrare le candidature sino alle ore 19:00 presso gli uffici comunali di Via Postumia n. 3., Isola.

 

  • CAMPAGNA ELETTORALE

La campagna elettorale prende il via il 19/10/2018 e si conclude entro la mezzanotte del 16/11/2018.

La campagna elettorale può essere organizzata da parte dello stesso/della stessa candidato/a, del rappresentante del proponente dei candidati o della lista dei candidati, di un partito politico o di una persona fisica o giuridica. Per la candidatura a membro del Consiglio comunale rappresentante della CNI, l’organizzatore della campagna elettorale va segnalato sull’apposito modulo.

 

  • AFFISSIONE DEI MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE

Entro il 60° giorno precedente le elezioni (al più tardi il 19/9/2018), il Comune di Isola provvederà alla pubblicazione dei criteri per la concessione degli spazi di affissione.

  • FINANZIAMENTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

Entro il 45° giorno precedente le elezioni (al più tardi il 3/10/2018) ovvero prima di effettuare la prima transazione finanziaria relativa alla campagna elettorale, l’organizzatore della campagna elettorale deve provvedere ad aprire un conto corrente con indicato “za volilno kampanijo” (per la campagna elettorale). Il conto corrente va chiuso entro quattro (4) mesi dalla tornata elettorale ovvero entro il 18/3/2018.

 

  • IL VOTO

VOTO ANTICIPATO

Dal 13 novembre 2018 sino al 15 novembre 2018, presso la sede degli uffici amministrativi del Comune di Isola, in Riva del Sole, 8, sarà allestito il seggio per il voto anticipato, dalle ore 7:00 alle ore 19:00.

 

Il voto per posta o a domicilio è previsto solamente nei casi indicati dalla legge (artt.  75 e 81 della Legge sulle elezioni amministrative, art. 81 Legge sulle elezioni della Camera di Stato), previa comunicazione alla Commissione elettorale comunale, nei termini stabiliti dalla legge.

 

SEGGI ELETTORALI

  1. Su indicazione del Ministero della Pubblica Amministrazione e della Commissione elettorale nazionale si avvisa tutti gli elettori ed elettrici, che in ambito alle elezioni amministrative ordinarie 2018 ed alle elezioni ordinarie del Consiglio della CAN di Isola, tutti i seggi elettorali fungeranno da seggi ordinari, nei quali si eleggeranno tutti gli organi comunali ed i rappresentanti delle Comunità Nazionali o dei Rom.
  2. Il seggio elettorale presso i locali dell’Associazione dei pensionati Isola all’indirizzo Via Anton Plenčič n. 3, Isola si sposta al Palazzetto dello Sport all’indirizzo Via del Carso n. 1, Isola.
  3. Nell’area di Livade si determina un nuovo seggio elettorale (oltre ai seggi già esistenti presso la Scuola elementare Livade e la Biblioteca civica di Isola), presso i locali del Centro intergenerazionale di Isola all’indirizzo Livade n. 7/B a Isola.

 

Al fine di evitare disagi, la Commissione elettorale comunale invita tutti gli elettori a leggere attentamente l’avviso agli elettori prima di recarsi alle urne domenica, 18 novembre 2018.

 

La Segreteria della Can di Isola