Tavola rotonda


Dettaglio eventi


Presentazione del patrimonio culturale scritto e visivo di Isola medievale. Interverranno alla tavola rotonda vari esperti legati al mondo della storia culturale e dei beni culturali.

Nel 2010 il Comune di Isola avviò il finanziamento di un programma progettuale di durata pluriennale incentrato sui codici danteschi isolani. Obiettivo del progetto era quello di identificare, valorizzare, studiare e conservare il patrimonio culturale della città di Isola andando a presentarne gli elementi che sono parte integrante della sua cultura e identità urbana e i relativi rimandi al contesto storico-culturale di riferimento.
La tavola rotonda muoverà dal mestiere di copista di manoscritti classici e di altro tipo ovvero dalla bottega in cui si svolgeva l’attività, presente nell’Isola medievale e poi gradualmente riportata alla luce dagli intellettuali dell’Umanesimo e del periodo di massima fioritura del Rinascimento – prova ne è anche il primo libro glagolitico, inviato in stampa nel 1480 proprio da Isola, dove in precedenza era stato trascritto.

Okrogla miza: Prezentacija izolske pisne in vizualne srednjeveške kulturne dediščine.

Organizzazione: Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola