NE COMBINIAMO DI TUTTI I COLORI IN ESPOSIZIONE

Anche quest’anno, in collaborazione con la CAN di Isola, si è svolta la mostra “Ne combiniamo di tutti i colori”, giunta alla sua settima edizione. A dare il benvenuto e a presentare l’evento sono state la coordinatrice culturale della CAN di Isola, Agnese Babič, e la preside della scuola elementare “Dante Alighieri”, Simona Angelini. Allestita negli spazi di Palazzo Manzioli dall’educatrice Flavia Lachin e dalle insegnanti Eleonora Matijašič e Zarja Ražman, la mostra è stata visitata da numerosi bambini e alunni accompagnati dai propri genitori, con l’immancabile presenza degli insegnanti.
Nella prima sala sono stati esposti i lavori artistici dei bambini e delle bambine della scuola materna “L’Aquilone”, che sono stati allestiti “ad altezza bambino”, cioè in modo tale che possano essere osservati secondo la prospettiva dei piccoli artisti.
Nell’atrio e al piano superiore sono stati esposti i lavori degli alunni e delle alunne della scuola elementare “Dante Alighieri”. Le opere sono state realizzate durante le ore di arte, le attività di interesse e le ore pomeridiane.
Le tecniche artistiche utilizzate sono state molte: disegni, acquerello, tempera, collage, sculture in ceramica, materiali di recupero, cartapesta, stampe con diverse tecniche grafiche come la punta secca, la collografia e la linoleumgrafia, lavori di cucito e altri lavori manuali.
L’intento nobile della mostra è avvicinare i bambini e i genitori all’arte; potendo vedere i risultati dei propri sforzi artistici, i visitatori hanno infatti la possibilità di acquisire una visione d’insieme di tutti i lavori nonché di confrontarsi con il proprio senso estetico.

TESTO E FOTO: SE DANTE ALIGHIERI

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: