21-09-2026. Lunedì pomeriggio è tornato a Palazzo Manzioli il laboratorio di erboristeria della famiglia Zonta, organizzato ogni mese dalla Comunità “Pasquale Besenghi degli Ughi”. In questa occasione Ian Zonta ha fatto le veci di sua madre Ketty spiegando dettagliatamente alle quindici partecipanti tutti i passaggi della preparazione dello sciroppo a base di mela e lavanda.
Zonta ha introdotto il laboratorio spiegando che lo sciroppo è un concentrato di aromi e sapori, inventato come ricetta contro lo spreco. Serviva, infatti, per sfruttare anche gli scarti della frutta, come le bucce, oltre che per valorizzare in modo creativo e semplice frutti, fiori ed erbe aromatiche, conservandone e concentrandone il profumo, il colore e il gusto in un formato utilizzabile tutto l’anno. Non a caso un frutto di stagione come la mela è stato scelto come ingrediente di base per questo laboratorio.
Zonta ha aggiunto che oggi gli sciroppi vengono usati in ambito gastronomico per arricchire l’aroma e il gusto delle pietanze, creando abbinamenti molto ricercati e dando nuove sfaccettature anche a un piatto semplice. Li possiamo trovare nelle preparazioni più disparate: crostate, creme, mousse, gelati, cocktail, bevande come tè, tisane e caffè freddo, oppure abbinati a cibi salati come carni e formaggi, creando risultati sorprendenti.
Dopo questa introduzione è iniziata la prima parte del laboratorio, dedicata appunto allo sciroppo di mela e lavanda, che Zonta ha preparato davanti alle partecipanti. E nel rispetto dello spirito di questa ricetta contro lo spreco, durante la seconda e ultima parte del laboratorio sono stati preparati dei crostini conditi con il miele e le mele cotte durante la preparazione dello sciroppo.
TESTO E FOTO: Mattia Sette

