La mela è uno dei simboli più importanti e conosciuti di salute e vita sana. Una volta simboleggiava l’oggetto elementare del desiderio, specialmente in termini di scoperta del nuovo mondo e della conoscenza. Oggi, la mela ci serve come simbolo di progresso, un libero pensiero che ci fa scoprire l’ignoto.
Ogni mobilità e cooperazione in un ambiente internazionale significa la scoperta di nuove conoscenze, cultura e lingua. In questo senso, la mela è un simbolo della mobilità e dei progetti internazionali e CMEPIUS premia la qualità dei migliori progetti.
Al fine di incoraggiare e promuovere l’importanza del multilinguismo e rafforzare l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere, CMEPIUS ha voluto il nostro coro (alcuni alunni delle classi quarta A, quarta B e settima accompagnati dalla mentore Virna Zennaro) tra i presenti durante la cerimonia di consegna dei premi.
Un riconoscimento significativo, per i coristi della Dante che si sono avvicinati agli obiettivi di questa iniziativa europea con le canzoni “Siva pot” cantata in sloveno, italiano ed inglese e “Inno alla Dante”.
Il riconoscimento viene consegnato per il dodicesimo anno consecutivo e quest’anno alla premiazione era presente anche il Ministro dell’istruzione dr. Maja Makovec Brenčič.