In occasione del mese della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che, da alcuni anni, si festeggia il 23 aprile, il Salone Nobile di Palazzo Manzioli ha ospitato la serata di premiazione della XXV edizione del Concorso di letteratura e arti figurative. L’iniziativa, organizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola, in collaborazione con la Scuola elementare “Dante Alighieri”, la scuola materna “L’Aquilone” e la scuola media “Pietro Coppo”, intende promuovere la lettura e scrittura nelle classi superiori, e incoraggiare, nei più piccoli, la creatività e l’espressività artistica; dalle ultime edizioni, inoltre, una sezione del concorso è dedicata ai componimenti in lingua italiana delle scuole di lingua slovena.
La coordinatrice culturale Agnese Babič, rivolgendo i saluti al pubblico e alla Preside della “Dante”, Cristina Valentič Kostić, ha introdotto e presentato la serata, scandita in tre diversi momenti. Protagonisti della prima parte i bambini della sezione “Aquilone rosso”, che, guidati dalle educatrici Luana Rivić e Anuška Hiti, hanno recitato in coro una poesia intitolata “Primavera”. È seguita la rappresentazione di una scenetta di “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev, preparata dalla nona classe della “Dante Alighieri” nell’ambito delle ore di musica, sotto la guida dell’insegnante Majda Svitek, che ha accompagnato al pianoforte l’esibizione. La serata è poi entrata nel merito della premiazione vera e propria da parte della commissione composta dal presidente, Marino Maurel, da Fulvia Grbac e Kris Dassena. I vincitori delle categorie in gara sono stati invitati sul palco, uno alla volta, a ritirare i premi. Per la categoria A, dedicata ai lavori della scuola materna, sono stati consegnati otto premi, uno per ogni sezione, a Elin Kleibenceti, Nika Dimitrov, Hana Mahić, Mia Zajc, Elif Kamberi, Sellena Shkurti, Mila Lasan, Paolina Šukalo. Per la categoria B, indirizzata alle classi prima e seconda della scuola elementare, il primo, secondo e terzo premio sono andati, rispettivamente, a Oscar Srebernič, Vasilisa Zaikova e Kristjan Fajdiga Vitanov. I premi della categoria C, D e E, dedicati ai lavori in prosa e poesia, sono stati consegnati a Lia Viler, Lucija Praprotnik, Nicolò Bitiči Raschini, Živa Bubnič, Žiga Aurin, Sofia Radovac, Sara Lovrec. Per la categoria F, relativa ai lavori in prosa e poesia degli alunni delle scuole elementari con lingua d’insegnamento slovena, la giura ha premiato Lucija Jerman, Kaja Fikon e Samuel Mikulandra.
Giunto alle sue “nozze d’argento”, come ha ricordato Marino Maurel, il Concorso di letteratura e arti figurative, a conferma del valore dell’iniziativa, ha visto anche quest’anno un’alta partecipazione da parte delle classi delle istituzioni scolastiche del Comune, con soddisfazione di insegnanti e educatrici. Al termine della serata il pubblico è stato invitato ad ammirare nell’atrio del Salone e al piano terra i lavori prodotti, che testimoniano la capacità dei giovani alunni di interpretare la realtà che li circonda attraverso il linguaggio artistico.
Testo e foto: ELENA RICARDI DI NETRO