MIA MOGLIE PENELOPE- A TEATRO CON ORNELLA MUTI E PINO QUARTULLO

16-12-2022. Sala gremita presso il Teatro di Capodistria per lo spettacolo Mia moglie Penelope, lettura teatrale con accompagnamento musicale liberamente tratta dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba. Uno spettacolo organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Capodistria in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste e la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, con il sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. E infatti presente in sala il Console Generale Giovanni Coviello, che ha salutato il pubblico e augurato un sereno Natale a tutti, e insieme a lui altri spettatori d’eccezione: l’ambasciatore d’Italia a Lubiana Carlo Campanile; il Deputato alla Camera di Stato slovena per la Comunità Nazionale Italiana Felice Žiža; il Presidente dell’Università Popolare di Trieste, Emilio Fatovic; il Presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul e il Presidente della Comunità degli Italiani di Capodistria Mario Steffè.

Di fronte a loro e agli altri spettatori accorsi a teatro, un palco spoglio: solo due leggii e qualche strumento tipico di tradizioni lontane dalle nostre. A riempire lo spazio scenico per l’intera durata dello spettacolo sono, però, Pino Quartullo, nel ruolo di Ulisse – oltre che di quello di regista dello spettacolo – e la fantastica Ornella Muti, una Penelope astuta e decisa, più scaltra di quella omerica, così come la intendeva il testo originale malerbiano. Più defilato l’ottimo polistrumentista Oscar Bonelli, che con le sue musiche ha accompagnato magnificamente i due attori, che hanno recitato sul felice adattamento dell’opera di Malerba, scritto da Margherita Gina Romaniello.

Uno spettacolo ben riuscito come hanno testimoniato i prolungati applausi del pubblico, tra il quale anche molti connazionali isolani, che hanno salutato gli attori dopo la chiusura del sipario. A dimostrazione del fatto che la cultura di qualità sa ancora farsi riconoscere.

 

TESTO E FOTO: EDOARDO SANZOVO

IMG 20221216 192111 IMG 20221216 193313 IMG 20221216 194102IMG 20221216 204403

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.