Presentato il libro per bambini ‘’El picio pan se andà pal mondo’’

15/4/2022. Questa sera è stata presentato presso Palazzo Manzioli il libro per bambini ‘’El picio pan se andà pal mondo’’. Il volume è stato scritto da Tatjana Jamnik Pocajt, scomparsa quest’anno, ed è stato tradotto dallo sloveno in italiano e per la prima volta anche in dialetto isolano. La storia racconta di un piccolo pezzo di pane che va in giro per il mondo e durante il suo percorso dona una parte di sé per sfamare le persone e gli animali che hanno fame.
L’evento è stato introdotto dalla direttrice della biblioteca civica di Isola, Marina Hrs, che ha promosso l’evento assieme alla CAN Comunale. Ha spiegato il progetto ai partecipanti e ha ricordato l’autrice scomparsa di recente. Gli ospiti della serata sono stati Remigio Grižonič e Dorina Bržan, che si sono occupati della traduzione dei testi e del video, scaricabile scannerizzando il codice QR, che si trova alla fine del libro. A moderare l’incontro è stata Erika Gregorič, che ha posto diverse domande agli ospiti, facendoli raccontare del loro lavoro, più volte dimostratosi duro. Durante l’evento è stato proiettato anche il video creato da Egidio Grižonič, che ha filmato Dorina Bržan mentre leggeva il libro, aggiungendo anche le illustrazioni, per rendere il racconto più realistico. La particolarità del libro, molto speciale, è il tema attuale che tratta, ma anche il testo scritto in dialetto isolano, che sta ormai scomparendo e che viene usato pochissimo. L’intento è di convincere le nuove generazioni a mantenere viva la lingua, anche tramite una breve storia, che sottolinea l’importanza del cibo, che non va mai sprecato.
L’evento anticipa la presentazione del libro per bambini ‘’Il pescatore Livio, Ribič Livio’’, scritto da Alenka Kranjac, che si svolgerà a Palazzo Manzioli il 9 giugno prossimo.

Testo e foto: Lia Grazia Gobbo
marinahrs

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.