Camminata sul monte Auremiano

Lunedì 1 ottobre 2018 i nostri alunni dalla IV alla IX classe, nell’ambito di una giornata sportiva programmata e prevista nel POF, hanno svolto una camminata sul monte Auremiano.
Tutti i ragazzi, riuniti in un unico gruppo, hanno seguito un percorso mediamente impegnativo che si sviluppa prevalentemente su sentieri di montagna che, a tratti, risultano abbastanza stretti e impervi. È stata l’occasione per vivere una mattinata diversa, svolgendo un’attività all’aperto in un contesto naturale autentico e suggestivo. Camminare in mezzo alla vegetazione fitta e spontanea, passando vicino a recinti di animali e scorgendo in lontananza greggi di pecore al pascolo è un modo per rendersi conto che esistono realtà differenti dalla nostra quotidianità cittadina, realtà che basano i loro tempi su ritmi naturali completamente diversi da quelli cui siamo abituati.
La camminata si è svolta in modo sereno e positivo, ma anche con quella giusta dose di sforzo fisico che ovviamente richiedono i percorsi di montagna, a tratti sassosi e molto ripidi. Al termine del tragitto ci siamo imbattuti in due piccoli laghi artificiali, probabilmente predisposti per le esigenze degli animali di allevamento. Il tempo, nuvoloso e incerto, fortunatamente si è mantenuto asciutto fin quasi alla fine della camminata, quando qualche piccolo accenno di pioggia ci ha fatto allungare il passo verso l’autobus.
Ritornando alla nostra quotidianità fatta di aule, libri e computer, ci portiamo da Auremiano quella bellezza del paesaggio montano e quella pace dell’ambiente naturale che ci auguriamo possano farci affrontare con più voglia e più serenità il nostro lavoro a scuola. Almeno per un po’, fino alla prossima camminata!

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: