Sabato scorso il coro Haliaetum della CI Pasquale Besenghi degli Ughi ha partecipato al “Concerto d’estate”, tenutosi presso il Priorato di Santo Spirito a Ospedaletto di Gemona, in provincia di Udine. Il concerto ha visto protagonisti, oltre all’Haliaetum, i cori Glemonensis di Gemona del Friuli e Villachorus di Villa Santina.
Principe della serata la musica popolare e tradizionale, spesso riproposta in chiave rivisitata.
L’evento, svoltosi all’aperto, è stato introdotto dal saluto del direttore del Glemonensis, Roberto Frisano, e di una rappresentante dell’amministrazione comunale di Gemona.
Il primo a esibirsi è stato il coro ospitante, che ha proposto brani della tradizione friulana.
Successivamente è stato il turno dell’Haliaetum, che ha eseguito il repertorio di matrice popolare, composto da brani di varie regioni d’Italia, nonché pezzi sloveni e uno croato.
A concludere la serata è stato il coro Villachorus che a causa dell’incombente maltempo, si è esibito in chiesa, interpretando brani popolari prettamente friulani, a volte accompagnati dalla chitarra o da uno strumento a percussione.
Il piacevole incontro con i cori del Friuli è stato l’ultimo evento di mezza stagione per l’Haliaetum, che riprenderà l’attività a settembre, dopo la meritata pausa estiva.