FRANCESCO BACCINI A ISOLA IN MUSICA

19.07.2023. Anche il secondo appuntamento del Festival “Isola in Musica” ha riscosso un grande successo e, sebbene qualche sguardo fosse ogni tanto attratto dal lampi nel cielo, Piazza Manzioli si è nuovamente riempita di spettatori, giunti per assaporare una serata all’insegna del cantautorato italiano. Agnese Babič, coordinatrice culturale della CAN di Isola, ha dato il benvenuto al cantautore Francesco Baccini e all’Acustic Duo, composto dalla violinista Marta Taddei e dal chitarrista Marco Cusato, i quali hanno poi vita a uno splendido concerto.

Formatosi alla scuola genovese della musica d’autore, Baccini si ispira ai grandi, come Luigi Tenco e Fabrizio De André – di cui è stato collaboratore e di cui ha cantato qualche brano anche a Isola. L’influenza di De Andrè si riconosce dallo stile dei testi, da quello delle composizioni e degli arrangiamenti. Il modo di interagire con il pubblico, di suscitare qualche risata o di raccontare episodi di vita personale, hanno reso lo spettacolo di Baccini vivo e partecipato: sia nei momenti più intimi – come durante la canzone dedicata al suo amico, il campione di ciclismo, Marco Pantani, la cui storia- ha rilevato Baccini- è stata rovinata dal modo in cui è stata raccontata;  sia nei momenti più esilaranti – come quando ha raccontato di come le donne paiono più belle man mano che ci si inoltra nella notte, oppure quando ha cantato il suo tormentone indiscusso “Sotto questo sole”. Gli spettatori hanno avuto l’onore di ascoltare anche un brano inedito dal nuovo album “Archi e frecce”.

Nonostante il concerto sì sia concluso con un pezzo molto malinconico, che Baccini ha tradotto dall’inglese – ovvero la versione di Rufus Wainwright di Hallelujah di Leonard Cohen – fortunatamente il pubblico ha lasciato Piazza Manzioli con il sorriso sulle labbra: un po’ perché appagato, un po’ perché rinfrancato dal fatto che “Isola in Musica” non si sia ancora esaurito. Il Festival, organizzato dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola in collaborazione con il Centro della Cultura, dello Sport e delle Manifestazioni della città, si concluderà con l’appuntamento di domani, venerdì, 21 luglio, che avrà come ospiti Tony Esposito e la sua band.

 

TESTO E FOTO: Mariangela Pizziolo

Baccini 3 Baccini 4 Baccini 5

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *