8-3-2024. “Musica al femminile” è il titolo dell’evento organizzato dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola a Palazzo Manzioli in omaggio alla Giornata Internazionale della Donna. A celebrare le figure di donne autrici, compositrici e interpreti, mettendo in risalto il loro contributo nel mondo della musica, la soprano Eleonora Matijašič e la pianista Majda Svitek, per la prima volta in duo proprio in occasione di questa serata, accompagnate dalle letture di Ondina Matijašič Pucer, A fare gli onori di casa il Presidente della Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi”, Robi Štule, e la coordinatrice culturale, Agnese Babič.
Il duo Matijašič-Svitek ha regalato al pubblico un programma musicale ricco di brani internazionali, un tributo a grandi nomi quali Clara Josephina Wieck-Schumann, Edith Giovanna Gassion, Edith Piaf e Consuelo Velazquez. Tra l’esecuzione di un brano e l’altra, durante il concerto è stato dato spazio alle letture, cariche di profondità e significato, che hanno offerto spunti di riflessione agli spettatori: le poesie “Tieni sempre presente” di Maria Teresa di Calcutta, “Vivere come lei” di Paolo Pozzi e il brano “In piedi, signori, davanti a una donna”. L’interazione tra musica e poesia ha guidato il pubblico in un viaggio suggestivo attraverso la storia, che ha visto le donne, nel tempo, non senza fatica, farsi strada e lasciare il loro contributo in diversi ambiti.
La serata si è conclusa con l’intervento di Agnese Babič, che ha omaggiato le artiste di bouquet floreali, ringraziandole per aver accettato l’invito a esibirsi a Palazzo Manzioli, cornice ogni anno, in occasione dell’8 marzo, di eventi dedicati a valorizzare le donne connazionali protagoniste in campo artistico, poetico e musicale.
TESTO E FOTO: ELENA RICARDI DI NETRO