Nella mostra che sarà inaugurata venerdì 14 ottobre, alle ore 19, a Palazzo Manzioli, verrà celebrato il fondamentale ruolo delle donne nella Grande guerra. Invece, sabato 15 ottobre, sempre a Palazzo Manzioli, con inizio alle ore 19.30, ritorna il Concerto dell’amicizia con, accanto il nostro Haliaetum, i cori di Celje e di Bleiburg (Austria).
I dettagli degli eventi:
Venerdì, 14 ottobre 2016, ore 19.00, Palazzo Manzioli
Inaugurazione della mostra di immagini e documenti STORIE DI DONNE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. Alla serata interverranno Chiara Simon – coordinatrice della mostra, Ester Pacor e Giuliano Mauri in qualità di organizzatori e collaboratori dell’iniziativa.
La mostra “Storie di donne nella Prima Guerra Mondiale” viene inaugurata anche a Isola presso il Palazzo Manzioli in occasione degli eventi dedicati al 100° anniversario della Grande Guerra. In questa occasione si sceglie di celebrare le donne raccontando il ruolo fondamentale che esse svolsero in quegli anni terribili, affrontando da sole una realtà durissima e sostituendosi ai mariti anche nei lavori più pesanti. Le donne diventano spazzine e postine, lavorano nei cantieri, assistono i feriti e vengono internate se manifestano idee discordanti da quelle del Governo (molte triestine vennero internate nel campo di Katzenau, in Austria).
Nella rassegna è possibile leggere le lettere che le donne – spesso novelle spose – si scambiavano con i mariti impegnati al fronte, e i racconti che alcune di esse hanno fatto di quei giorni: tra gli altri, quello straziante di una donna che racconta la partenza di suo marito dal binario n.8 della stazione centrale di Trieste. In mostra anche il materiale dello storico Lucio Fabi – autore di svariati saggi sulla Prima Guerra Mondiale – e un’interessante documentazione sulle donne di etnia slava, con un omaggio alla poetessa Ludmilla Prunk.
La mostra si arrichisce ad ogni inaugurazione, con nuovi pannelli e materiali, che vanno ad interessare anche il nostro territorio e la nostra storia.
Organizzazione: il Museo etnografico di Buie e il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste in collaborazione con la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola.
Sabato, 15 ottobre 2016, ore 19.30, Palazzo Manzioli
24esima edizione del CONCERTO DELL’AMICIZIA. Al tradizionale incontro partecipano il coro misto “Haliaetum” di Isola, il “Komorni pevski zbor” di Celje e il coro “Foltej Hartman” di Bleiburg (Austria).
Organizzazione: Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola.