“L’ora della fiaba” a Palazzo Manzioli

22.01.2026. Nel corso della mattinata si è svolto a Palazzo Manzioli l’appuntamento “L’ora della fiaba” organizzato dalla CAN di Isola, condotto da Kim Jakopič e Martina Gamboz. L’evento ha ospitato una classe prescolare della Scuola materna “L’Aquilone” . Le relatrici hanno scelto tre fiabe da narrare ai bambini, attingendo ai grandi titoli della letteratura per l’infanzia, partendo da “L’omino di niente” di Gianni Rodari, accolta con grande partecipazione dal pubblico dei giovanissimi. A seguire, due fiabe dell’autrice britannica Julia Donaldson sull’amicizia, che le organizzatrici hanno scelto come tema mensile dell’evento. Si comincia con la storia del “Gruffalo”, una creatura immaginaria e dai tratti mostruosi nata dalla mente di un astuto topolino, che finirà però per incontrarlo per davvero e, con astuzia, lo scamperà. Per poi passare alla fiaba degli Smei e degli Smufi, due comunità immaginarie in perenne contrasto tra loro, tra cui nasce un tenero e inaspettato sodalizio, grazie all’amicizia – e poi all’amore – di due giovani tra i loro membri. Una fiaba sull’inclusione che si svolge sotto una luna chiamata “lumpa”, in cui le differenze irriducibili – gli uni bevono tè, gli altri “rosalatte” – vengono superate in favore di una nuova ed entusiasmante convivenza. L’evento si è concluso con l’invito ai bambini di tendere la mano al proprio vicino di posto, gesto di amicizia che compiono tra loro anche le due relatrici, e con l’esortazione “un’altra storia!” proveniente dal piccolo pubblico. In attesa di scoprire il tema del prossimo appuntamento, ricordiamo che “L’ora della fiaba” di questo mese ha aperto il programma di eventi per le scuole curato da Kim Jakopič in veste di nuova coordinatrice culturale della CAN di Isola.

 

Testo e foto: Paola Lucarelli

 DSC01698DSC01682DSC01688 1

DSC01674 DSC01689 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *