Il week-end sarà protetto da “Ugolino”, così è stato chiamato l’anticiclone africano che ci sta regalando questa anteprima dell’estate. Ma già per domenica pomeriggio è previsto l’arrivo delle “Valchirie”, la depressione che porterà precipitazioni e temporali e manterrà instabilità almeno fino a mercoledì prossimo.
Situazione
Su gran parte dell’Europa staziona un’area di pressioni livellate. Sulle nostre regioni convogliano correnti calde e umide.
Previsioni per il fine settimana
Domani e sabato le nostre regioni saranno dominate da “Ugolino”, l’anticiclone africano che assicurerà tempo soleggiato con venti deboli dai quadranti occidentali. Le temperature potranno aumentare fino a 28 gradi C. Durante la giornata di domenica si avranno degli annuvolamenti che potranno portare, già nelle ore pomeridiane, a precipitazioni con possibilità di temporali. Sempre da domenica i venti gireranno dai quadranti meridionali. Le temperature saranno in calo.
Previsioni per la prossima settimana
Le “Valchirie”, questo è il nome dato alla depressione atlantica, manterranno tempo perturbato pure durante la giornata di lunedì con precipitazioni, venti da Scirocco e ulteriore calo delle temperature. L’instabilità continuerà pure nei giorni a seguire, almeno fino a mercoledì.
Mare e maree
Il mare si manterrà da quasi calmo a poco mosso. La sua temperatura è di 19 gradi C.
In questo periodo, i valori di variazione di marea saranno medi – dai 10 agli 80 cm sopra il livello di bassa marea.
Effemeridi sole e luna
Domani il sole sorgerà alla ore 5:22 e tramonterà alle ore 20:43, per la durata del giorno di 15 ore e 21 minuti. La luna è gibbosa calante, sarà nuova il 5 giugno alle ore 5:00.