Ne combiniamo di tutti i colori: mostra di fine anno della scuole “L’Aquilone” e “Dante Alighieri” di Isola

30-05-2024. La collaborazione tra la CAN di Isola, la scuola elementare “Dante Alighieri” e la scuola materna “L’Aquilone” ha portato un nuovo trionfo di arte e fantasia a Palazzo Manzioli. La tradizionale mostra di fine anno scolastico “Ne combiniamo di tutti i colori” è stata inaugurata oggi, mettendo in luce ancora una volta la creatività degli alunni e dei docenti. La serata è stata allegramente aperta dalle classi 3A e 3B della SE “Dante Alighieri” che, accompagnate dall’insegnante Virna Zennaro, hanno recitato una poesia e cantato “Me compare Giacometo”. La coordinatrice culturale della CAN, Agnese Babič, e la preside della scuola, Cristina Valentič Kostić, hanno poi accolto il pubblico, tra cui anche Felice Žiža, deputato italiano alla Camera di Stato slovena. L’atmosfera vivace e coinvolgente e i lavori selezionati di ciascun alunno sono riuciti a riflettere l’impegno di un intero anno scolastico. Il percorso espositivo e l’allestimento sono stati  realizzati dalle insegnanti Flavia Lachin e Daiana Pugliese, della scuola materna, e dal professor Ivan Rocco, della scuola elementare. Le opere dei più piccoli sono esposte nell’atrio, con ombrelli colorati appesi al soffitto, una pioggia d’arte e disegni, lavori realizzati con materiali riciclati e illustrazioni tridimensionali delle fiabe narrate durante l’anno. I lavori della scuola elementare sono stati presentati principalmente nella galleria e all’ingresso del palazzo, con elaborati che spaziano dalla pittura, al collage alla stampa, fino a plastici che riproducono la scuola, il parco e il sistema solare. Ci sono anche alcuni eccentrici cappelli della sfilata in stile “Bonnet Parade”, realizzati dalle prime, seconde e terze classi.

L’inaugurazione della mostra è stata anche l’occasione per ricordare i prossimi appuntamenti da segnare in calendario:  lo “Spettacolo di fine anno scolastico”, che si terrà il 20 giugno nel cortile della SE “Dante Alighieri” e lo “Spettacolo musicale” presso il parco Pietro Coppo del 21 giugno, in cui gli alunni celebreranno la Giornata mondiale della musica. 

 

Testo e foto Mariangela Pizziolo

Screenshot 20240531 110827 Gallery Screenshot 20240531 110900 Gallery 20240530 180003 20240530 181912 20240531 11093520240531 123006

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *