30-10-2024. Anche quest’anno a Palazzo Manzioli e alla Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” hanno fatto visita nella notte del 30 e 31 ottobre degli esseri soprannaturali, invisibili e mostruosi, da scheletri volanti a quelli con la rosa nera in mano, che hanno addobbato il nostro Palazzo con candele magiche, lapidi incise nella terra con scritte spaventose, ragnatele piene di ragni, per poi riposarsi un po’ e rimanere a badare a un gruppo di 25 ragazzi appassionati di film horror, i quali non avevano timore davanti a personaggi di ogni genere.
Un’iniziativa che va già alla sesta edizione quella della “Notte al Manzioli”, dove i ragazzi, con l’accompagnamento del mentore del gruppo “Cineforum” e “Cineforum ragazzi”, Nataša Štule, affiancata dal maestrino Nicola Štule e dalla maestra Daniela Zaro, hanno potuto passare una nottata tutti assieme, guardando film dell’orrore, cartoni animati oppure film comico-spaventosi.
Protetti dai loro sacchi a pelo e dalla loro voglia di essere uno vicino all’altro, la carrellata di film da paura è iniziata presto, alle 20 di sera, dopo aver assaporato un’ottima pizza stregata con pozioni magiche a base di pesca immatura e acqua dai minestroni degli stregoni.
Iniziando con una classica serie televisiva statunitense del 2022, Wednesday (Mercoledì), ispirata ai personaggi della famiglia Addams. Una commedia horror-fantasy che segue le avventure di Mercoledì Addams alla scuola privata superiore Nevermore Accademy.
Al termine della prima stagione, i nostri campioni notturni non hanno ceduto, affrontandosi al primo horror vero e proprio: Happy Death Day (Auguri per la morte). Film del 2017, una commedia thriller-horror, che segue le vicende di una studentessa universitaria di nome Theresa che, per cercare di smascherare il suo killer, rivivrà sempre lo stesso giorno.
Impauriti e ancora tutti svegli dopo la mezzanotte, i nostri combattenti hanno resistito ancora a due film d’orrore, adatti per i bambini, fino alle 4 del mattino.
Dopo una notte da paura e piena di incertezze, i ragazzi si sono svegliati prestissimo per continuare la visione di altri film da paura fino alle 10 del mattino.
Per un po’ ingannare il tempo, i nostri chef scheletri hanno pulito tutto il salone e messo a posto il Palazzo per poi preparare un’energica e calda colazione a base di brioche, con all’interno diverse farciture: da cioccolato di cacao amaro, marmellata di albicocche marce e crema di vaniglia avvelenata, accompagnata alla bevanda di latte scremato andato a male e polvere d’insogno.
I ragazzi sono stati coraggiosissimi a venire a guardare fino a tarda notte i film, ci hanno rivelato i nostri amici scheletri ballerini e fantasmi maledetti, e sperano di rivederli ancora tante volte presso il Palazzo Manzioli, dove affronteranno ancora tante nottate alla notte più spaventosa di Isola, quella della Notte al Manzioli organizzata dalla Comunità degli Italiani “Besenghi”.
TESTO: NICOLA ŠTULE
FOTO: FB CI PAQUALE BESENGHI DEGLI UGHI