Le pallavoliste della Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola hanno nuovamente ospitato sabato pomeriggio, nella nuova palestra della Scuola Elementare “Dante Alighieri”, il IV Torneo di pallavolo femminile. È stato un pomeriggio intenso all’insegna dello sport e della sana competizione, che ha riunito le connazionali dell’Istria settentrionale. A parteciparvi sono tate le squadre delle Comunità degli Italiani di Umago, Buie e Levade-Gradigne, nonché l’equipe umaghese “Rekreacija”.
Si è disputato un girone all’italiana, che anche quest’anno ha visto predominare la squadra di Umago, seguita dall’equipe “Rekreacija”. Al terzo posto si sono piazzate le rappresentanti della C.I. Levade-Gradigne, mentre a tornare a casa con la medaglia »di legno«, sono state le buiesi. Ultime, ma non per questo meno brave, le pallavoliste di casa.
A fine torneo si è svolta la cerimonia di premiazione nella sede del sodalizio ospitante. Il responsabile del Settore sportivo della “Dante Alighieri” Emilio Bevitori e il presidente della comunità Fiorenzo Dassena hanno consegnato a tutte le squadre una coppa, dopodiché è seguito un momento conviviale.
È stata un’opportunità per consolidare ulteriormente la collaborazione in ambito sportivo tra le Comunità degli Italiani di Croazia e Slovenia, ma anche un’occasione per rafforzare i vincoli di un’amicizia sbocciata alcuni anni fa sui campi da gioco della Zelena Laguna parentina, in occasione dei Giochi sportivi dell’Unione Italiana.
TESTO: Kris Dassena
FOTO: Dragan Sinožič