“DANTE ALIGHIERI” VESTITA A FESTA

Il 1 dicembre si è svolto il secondo sabato scolastico previsto dal calendario 2018/2019. In vista delle vacanze di Natale, ormai imminenti, la giornata è stata dedicata alla preparazione di decorazioni natalizie per abbellire gli spazi scolastici. Grazie al grande lavoro organizzativo delle insegnanti responsabili, Zarja Ražman per le classi superiori e Lena Dujc Prelaz per le inferiori, i ragazzi hanno realizzato dei pendenti che sono stati in parte appesi sui soffitti interni di corridoi e atrii, e in parte incollati sugli stipiti superiori delle finestre delle aule; alcune decorazioni, prodotte riutilizzando vecchi cd e dvd con un senso del riciclaggio decisamente educativo, sono servite per addobbare un abete di plastica che fa bella vista nella mensa scolastica.
L’effetto d’insieme è sicuramente suggestivo, e risveglia in tutti noi uno spirito natalizio che ci mette di buonumore, oltre a farci sembrare più imminenti le tanto sospirate vacanze. Le decorazioni, per lo più rosse e verdi, in certi punti della scuola danno l’impressione di cascate colorate che riempiono lo spazio in modo creativo e fantasioso.
Per quanto riguarda le classi inferiori, la giornata delle decorazioni natalizie si è svolta insieme ai genitori e ai nonni degli alunni, che hanno partecipato numerosi e con tanta voglia di aiutare non solo a lavorare ma anche a creare quello spirito natalizio che continuerà sicuramente a crescere fino alle vacanze.
Da sabato scorso dunque, qualunque isolano passi vicino all’edificio della nostra scuola non potrà non notare i vistosi ed eleganti fiocchi dorati dell’entrata principale, allestita come una grande confezione regalo, oppure i preziosi motivi geometrici alle finestre che alludono alla neve. E se il passante in quel momento sarà un po’ distratto o magari preoccupato per qualche pensiero di troppo, forse queste decorazioni gli potranno ricordare che a Natale bisogna sempre lasciare un po’ di spazio per la serenità, l’allegria e il sorriso.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: