Visita all’Immaginario scientifico di Trieste

La natura e gli esperimenti sono campi educativi particolari, dove i bambini possono acquisire diverse competenze per inserirsi attivamente nell’ambiente fisico e sociale che li circonda.
Sollecitare i bambini ad essere curiosi (anche se di natura lo sono già) e invogliarli a trovare piacere nel fare nuove scoperte nel quotidiano, aiutandoli così a mettere alla prova il proprio pensiero ed elaborare concetti e formulare conclusioni logiche, trovare soluzioni a vari problemi e fare ipotesi li fa crescere in modo sereno, facendoli diventare sempre più autonomi anche nelle piccole cose quotidiane.
Tenendo conto di tutto questo, ci siamo organizzati e abbiamo fatto una “gita” all’Immaginario scientifico di Trieste, dove i gruppi degli Aquiloni Arancione, Rosso e Verde hanno assistito a tre diversi laboratori ludico-didattici dove hanno potuto cimentarsi a fare degli esperimenti come dei piccoli scienziati.
Il laboratorio Acqua, Terra, Fuoco e Aria al quale hanno assistito i bambini dell’Aquilone Arancione, ha dato loro la possibilità di osservare, toccare ed esperimentare con i quattro elementi naturali principali. Sono tutti elementi naturali che in fondo conosciamo, perché ci circondano, ma con simpatici esperimenti il tutto diventa più misterioso e interessante.
Al laboratorio Acquadueò, i bambini dell’Aquilone Verde hanno sperimentato l’acqua nei suoi vari stati (liquido, solido e gassoso). Buttando vari oggetti in un recipiente pieno d’acqua, hanno scoperto che alcuni corpi galleggiano e altro no. Per finire in bellezza hanno inoltre fatto “pozioni magiche” mescolando liquidi diversi.
Anche l’Aquilone Rosso ha potuto imparare cose nuovi e divertenti sulla paleontologia e sull’archeologia, ma la cosa più affascinante era il grande teschio di un dinosauro. Con un vero martello hanno cercato di estrarre un fossile da un pezzo di pietra. Voi lo sapevate, come si formano i fossili?
Per i bambini anche un semplice viaggio in autobus ha il suo fascino. Una volta tornati alla Scuola Materna tutti i bambini insieme alle proprie educatrici hanno riassunto ciò che hanno imparato e le sensazioni che hanno provato. I bambini hanno risposto che era veramente divertente fare degli esperimenti e che vorrebbero in futuro fare ancora dei viaggi con l’autobus tutti insieme.

La coordinatrice
Anielka Pevc

Immaginario 8Immaginario 7Immaginario 6Immaginario 5Immaginario 4Immaginario 3Immaginario 2Immaginario 1
Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: