In occasione della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sono molti gli eventi in programma. Presso Palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani Santorio Santorio di Capodistria, si è svolta oggi la lezione della Prof.ssa Elisabetta Pavan.
Nell’ambito della XVI Settimana della Lingua Italiana, sono molti gli eventi in corso in tutto il mondo e, naturalmente, anche in Slovenia. Un’occasione importante per tutti gli studiosi e appassionati della cultura e lingua italiana, ma anche un appuntamento molto interessante per gli ammiratori dell’Italia, per chi vuole conoscerne di più l’identità e lo stile di vita.
In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Capodistria e il Dipartimento di Italianistica dell’Università del Litorale, è stato organizzato un ciclo di conferenze che oggi ha portato presso Palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani Santorio Santorio, diversi studenti universitari, insegnanti e appassionati. Introdotta da un breve indirizzo di saluto da parte della Console Generale d’Italia a Capodistria Iva Palmieri, la Prof.ssa Elisabetta Pavan, docente dell’Università di Venezia che da tempo collabora anche con l’Università del Litorale, ha presentato la sua lezione dal titolo: “Comunicare l’italianità: leggere marchi, costumi, moda e design attraverso la pubblicità”. La pubblicità di un paese infatti, rivela sempre molte cose riguardo alla cultura che rappresenta ed è possibile usarla come fonte alternativa e divertente, ma altrettanto efficace, adatta ad imparare e conoscere le varietà linguistiche, gli usi e costumi, i gusti, la mentalità degli italiani.
La XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana è in corso di svolgimento, in tutto il mondo, dal 17 ottobre e si concluderà il 23 ottobre. Si tratta di un appuntamento annuale organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, promossa e coordinata dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale attraverso la rete diplomatico-consolare e culturale.