Viaggio nella mia città

9-10-10. La nuova edizione del progetto “Viaggio nella mia città”, laboratorio finanziato dalla CAN di Isola e guidato dall’architetto Chiarastella Fatigato, ha visto coinvolti gli alunni delle classi seconda e terza.
Quest’anno l’idea è partita dal gioco Inventanimali, dell’autore Fabrizio Silei, una scatola dove è possibile trovare animali straordinari e fantastici, uniti alla ricerca delle tracce del passato, degli angoli conosciuti e meno di Isola.
All’inizio del progetto, gli alunni, con delle fustelle da staccare e combinare, hanno potuto creare animali fantastici e si son divertiti a creare i propri animali di fantasia.
Gli animali sono approdati a Isola scoprendo la storia della nostra tranquilla cittadina, situata sulla costa istriana. A Isola, hanno incontrato due pescatori, che nel dialetto isolano hanno dato la possibilità di mostrare una città che si svela poco a poco, passeggiando tra i cortili dei palazzi, edifici d’epoca e delle case.
A conclusione degli incontri, la coordinatrice dei programmi culturali della CAN, Agnese Babič, ha distribuito a tutti i partecipanti del progetto un libro in dono, per poter stimolare la creatività ed arricchire la propria fantasia ed il lessico.

TESTO E FOTO: SE DANTE ALIGHIERI

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: