Escursione didattica a Lubiana per gli alunni della SM Pietro Coppo

Il cinque giugno alcuni studenti della Scuola Media “Pietro Coppo” di Isola, assieme a un gruppo di loro colleghi dei ginnasi “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria e “Antonio Sema” di Pirano, si sono recati a Lubiana per visitare la Camera di Stato, una scuola materna Montessori e la Galleria nazionale della Slovenia.
La giornata ha visto gli alunni della “Coppo” divisi in due gruppi: quelli dell’indirizzo economico, assieme ai ginnasiali, si sono recati in Parlamento, dove ad attenderli c’era il deputato al seggio specifico per la Comunità Nazionale Italiana, Felice Žiža. Nell’aula principale del Consiglio di stato il dott. Žiža ha spiegato ai ragazzi quali sono i suoi compiti e il suo ruolo a Lubiana, soffermandosi sull’interazione non soltanto con partiti, ministri e gli altri deputati, ma anche con la CAN Costiera, con cui vige una stretta collaborazione. Il deputato ha, inoltre, sottolineato l’importanza della lingua italiana e della sua cura, nonché dell’ applicazione del bilinguismo.
Mentre un gruppo di alunni si trovava in parlamento, gli studenti dell’indirizzo per educatori si sono recati alla scuola materna “Angelin vrtec”, dove è applicato il metodo Montessori. L’esperienza è stata molto utile per i futuri educatori, che hanno avuto modo di vedere con i propri occhi una tipologia di scuola materna diversa dal solito, incentrata molto sul silenzio e sulla riflessione.
In conclusione i giovani si sono riuniti e hanno visitato tutti assieme, la Galleria nazionale della Slovenia.

Testo: Jessica Vodopija
Foto: SM Pietro Coppo, Ginnasio G. R. Carli

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: