L’Alfabeto dell’arpa – Primo appuntamento musicale per i bambini con Elisa Manzutto a Palazzo Manzioli

26-2-2020. Per la prima volta quest’anno i bambini hanno potuto partecipare ad una lezione musicale coordinata da Elisa Manzutto, musicista specializzata in arpa classica e celtica. Durante la breve lezione, l’arpista ha presentato un metodo d’insegnamento particolare della musica, legato al ritmo, l’Orff-Schulwer, nato da una serie di esperienze didattiche avviate e spinte alla maturazione da Carl Orff, che teneva in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale
I bambini hanno potuto avvicinarsi alla musica creandola direttamente, usando mezzi conosciuti (corpo, voce), e trovando un nuovo accesso a nuove esperienze musicali, sollecitando anche la fantasia.
Oltre allo studio della tecnica musicale, i bambini hanno potuto conoscere ed imparare a suonare l’arpa celtica, strumento preferito da Elisa Manzutto. ”Sono particolarmente affezionata a questo strumento poichè è stata la prima arpa che ho suonato e perchè mi permettere di entrare in contatto con le persone in maniera spontanea”, ha commentato l’arpista.
Le lezioni mirano a dare spazio al gusto e ai desideri espressivi dei bambini. ‘’Non pretendo che tutti i bambini che ho occasione di incontrare diventino dei musicisti’’ ha aggiunto Elisa Manzutto, ‘’desidero soltanto fornire loro degli strumenti che li possano accompagnare nella loro crescita e che li rendano in futuro adulti felici’’.

Foto e testo: Lia Grazia Gobbo

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: