“Piassa picia” a Buie: successo per “Sior Pampel”

Come di consueto la filodrammatica della CI Pasquale Besenghi degli Ughi si è presentata venerdì, 7 giugno a “Su e sò pel palco”, ressegna teatrale nell’ambito del festival dell’Istroveneto di Buie, con una novità scritta apposta per l’evento.
E anche in questa occasione il gruppo ha portato qualcosa di realmente originale, al di fuori degli schemi teatrali che si vedono di solito fra le nostre comunità. Si trattava di una pantomima, una breve pièce affidata alla mimica corporea e facciale degli attori e al racconto di un presentatore, che commenta le vicende.
“Un giorno de Pàmpel” è la storia dello “sfigato” per eccellenza che si trova alle prese con una serie di fatti negativi nel corso di un pomeriggio per lui importante. Deriso più volte durante la storia dal “presentatore” si prenderà una rivincita finale.
I personaggi principali sono interpretati da Luca Vigini , Timothy Lakošeljac, Dominik Rabak Vukič, Patrizia Korošec e Noel Celar. Tecnico al suono Roberto Jakomin e alle luci Franco Bernè . Luca e Tim sono acquisti recenti della filodrammatica. Da quando hanno cominciato a frequentare la Scuola Media Pietro Coppo si sono avvicinati al nostro gruppo, ma avevano già esperienze precedenti con Salvore e Umago.
A far da contorno, c’erano i nostri Noel Celar e Patrizia Korošec, mentre per la parte tecnica erano impegnati Franco Bernè e (l’indispensabile) Roberto Jakomin
L’esibizione ha avuto numerosi applausi a scena aperta e i complimenti finali degli addetti al settore.
Sabato, 8 giugno, invece, presso la Comunita’ degli Italiani di Buie, si è svolta la premiazione del Concorso Video e letterario del Festival dell’Istroveneto 2019.
Per la sezione lavori individuali, Il secondo premio è stato assegnato al video ” Una riceta istriana ” di Sara Jakomin del Gruppo di Cinema della CI Pasquale Besenghi degli Ughi Isola, e una menzione al video ” Isola dei pescadori ” con la partecipazione di Arne Šlosar Karbič e Robert Radolovič. Mentore Ruggero Paghi. Le riprese e il montaggio sono stati di Roberto Jakomin.
Per la sezione lavori di gruppo, il primo premio è andato al video ” El fantasma del campanil ” lavoro del Gruppo di cinema Istrian Production, della CIPBDU di Isola con la partecipazione di Kerin Perne, Xava Tajroska, Sara Jakomin e Nicola Štule. La voce del fantasma è stata di Noel Celar. La realizzazione è stata guidata da Roberto Jakomin, che ha effettuato le riprese e curato la parte del montaggio.

TESTO: RUGGERO PAGHI
FOTO: ROBERTO JAKOMIN

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: