Venerdì, 14 novembre 2025 alla Casa di cultura Svetega Jerneja a Vojnik si è svolta la XXXI edizione del »Concerto dell’amicizia».
Un concerto divenuto tradizionale che vede a confronto tre cori di tre diverse realtà, di tre diverse città: il coro misto “Haliaetum”di Isola, il Coro misto-Mešani Komorni pevski zbor di Celje e il coro maschile-Moški pevski zbor “Foltej Hartman” di Bleiburg/Pliberk (Austria). A rotazione, il concerto si svolge una volta all’anno nelle diverse località.
Quest’anno c’é stata una novità, si è unito all’allegra compagnia il Coro misto Frančišek Borgia Sedej di San Floriano del Collio (Gorizia)/Števerjan.
I quattro cori si sono ritrovati nella sala del Dom Svetega Jerneja a Vojnik, ridente cittadina che dista 7 km da Celje.
Ogni coro ha eseguito quattro brani. Il Coro Haliaetum ha presentato un programma di canzoni popolari tra le quali l’inedita “Bog daj dobro večer “, “Isola dei pescadori”, “Mamca pošljite me po vodo” e “Me compare Giacometo” sotto la guida del maestro Nicola Štule.
A conclusione della serata, tutti e quattro i cori sono stati invitati sul palco per cantare assieme la canzone »Bratje« ma prima, dopo la consegna dei doni tra i cori, con nostra grande sorpresa, gli amici di Bleiburg hanno ricordato al folto pubblico in sala che il coro Haliaetum ha festeggito in maggio un importante giubileo e precisamnete i cinquant’anni di ininterrotta attività e visto che non hanno potuto presenziare al concerto solenne, hanno colto questa occasione per portare in dono al nostro coro un’enorme salame lungo 1 metro e 2 grandi pagnotte di pane, in segno di pace e amicizia.
Grazie ancora cari amici di Bleiburg e un ringraziamento anche al Coro misto di Celje per l’ospitalità e l’organizzazione della serata.
I futuri impegni del Coro misto Haliaetum sono i seguenti:
- il 22 novembre 2025 partecipazione alla tradizionale manifestazione corale “Umago canta” a Umago
- il 29 novembre 2025 Concerto internazionale di cori nella chiesa di San Mauro a Isola.
La presidente del coro misto Haliaetum
Alessandra Božič

